Gli inverni sono sempre meno gelidi: questo vuol dire poter viaggiare più facilmente in moto, ma sempre prestando molta attenzione. Ecco i nostri consigli per una guida sicura anche nella stagione più fredda.
Quando esci con la moto d’inverno, ricorda di controllare sempre quanto grip hai sull’asfalto, ad esempio provando a bloccare la ruota posteriore con il freno. Questo metodo ti permetterà di avere un’idea attendibile di quanto grip sia disponibile. Se la ruota slitta subito, l’aderenza è assente o poco più. Tutto dipende dall’umidità della notte precedente, dalla temperatura, dal vento e non solo.
In ogni caso, se la temperatura scende sotto lo 0 valuta di sospendere il viaggio: il ghiaccio può causare inconvenienti e non solo.
Il consiglio più importante per la guida in inverno è di vestirsi adeguatamente, meglio se “a cipolla”. Gli indumenti a contatto con la pelle, in particolare, devono sia espellere l’umidità che intrappolare il calore corporeo all’interno. Poi è consigliabile indossare uno strato intermedio un po’ più spesso e infine una giacca impermeabile imbottita. Se hai in mente di percorrere molti chilometri, ti consigliamo di scegliere abbigliamento riscaldato o una tuta antipioggia. Scegli capi di buona marca e ufficiali: non si scherza con il freddo e con la salute!
Dopo aver pensato alla tua sicurezza, controlla che anche la tua compagna di viaggio sia nelle condizioni ideali per percorrere tragitti in inverno. Innanzitutto, assicurati di utilizzare pneumatici adatti alla stagione fredda, che hanno un battistrada più robusto per favorire la trazione e combattere l’eventuale presenza di neve e ghiaccio. Controllane anche la pressione: gli pneumatici moto tendono a sgonfiarsi più velocemente di quelli delle auto.
Fai un check anche del livello dell’olio motore, della pulizia dei fari e degli indicatori di direzione, assicurati che la catena sia lubrificata adeguatamente.
Finiti i controlli preliminari, è il momento di ragionare sul comportamento di guida. Quando sei in sella alla tua due ruote in inverno, ricorda che anche la visibilità degli altri piloti e autisti è ridotta. Mantieni quindi una maggiore distanza di sicurezza da auto e altri veicoli e renditi il più visibile possibile, indossa giubbotti catarifrangenti e fai passare chi ti sta troppo vicino.
Il ghiaccio e l’umidità riducono di molto lo spazio di frenata: per questo è essenziale aumentare considerevolmente la distanza di sicurezza, adottare uno stile di guida più dolce e anche partire di casa prima, per raggiungere la nostra destinazione in tempo, con calma e in piena sicurezza.
Scegli di guidare in piena sicurezza anche in inverno, acquistando prodotti di qualità, a norma e prendendoti cura della tua moto. Ti aspettiamo nel centro autorizzato KTM K-Torino: oltre ad accessori e abbigliamento originale KTM disponiamo di un’officina autorizzata, dove ci prenderemo cura della tua due ruote con professionalità e attenzione. Ti aspettiamo a Beinasco!
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ
Esplora l’avventura su due ruote con KTM, da K-Torino. Siamo appassionati di moto e offriamo una gamma eccezionale di modelli ad alta prestazione. Unisciti a noi e vivi l’adrenalina firmata KTM.