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L’estate sta per terminare e purtroppo, anche le vacanze. Se le hai passate a bordo della tua moto, prima di metterla in garage ti consigliamo di svolgere una corretta manutenzione per mantenerla in buono stato.

Tempo di rientro dalle vacanze estive: 5 consigli utili per la manutenzione della moto

Procedure da svolgere per una corretta manutenzione della tua moto: cosa fare

Quest’estatate hai macinato km in autostrada, sfidato strade sterrate e statali malmesse con la tua moto? Se la risposta è si, la soluzione per rimetterla a nuovo prima delle prossime ferie è una sana manutenzione, che prevedere 5 semplici pratiche:

  • Pulizia
  • Pulizia e regolazione della catena
  • Controllo pneumatici
  • Regolazione delle sospensioni
  • Controllo e ripristino dei liquidi

Vediamole assieme nel dettaglio:

Pulizia

I km che si percorrono in moto su qualsiasi tipo di strada o terreno, lasciano sempre una sporcizia generale. Il primo step da attuare è una pulizia accurata con un lavaggio approfondito. Noi consigliamo un lavaggio a mano, meno invasivo rispetto a quello automatico.

In entrambi i casi, prima di bagnare la moto con l’acqua, è importante proteggere con carta o plastica lo scarico e le prese d’aria. Una volta fatto, si può iniziare a lavare il proprio “bolide”.

Se hai optato per una pulizia a mano, basterà un semplice sgrassatore a patto che non sia troppo aggressivo sulle superfici metalliche e sulle guarnizioni. Le plastiche, invece, possono essere tranquillamente insaponate con uno shampoo neutro. In caso di sporco ostinato o macchie di catrame, è molto efficace l’olio di oliva, mentre per la resina ti consigliamo di utilizzare l’alcool. Procedi poi, risciacquando e asciugando molto bene soprattutto le parti metalliche e quelle cromate. Per asciugare il motore, sarà sufficiente accenderlo per qualche minuto.

Se invece, preferisci il lavaggio automatico, fai attenzione a non avvicinare troppo il getto ad alta pressione: può danneggiare i collegamenti elettrici e perfino rimuovere gli adesivi se la colla ha iniziato a cedere.

Pulizia e regolazione della catena

Una delle componenti della moto che richiedere una manutenzione certosina è la catena, pena il rischio di romperla.

Per una pulizia efficace, bisogna armarsi di prodotti specifici; in alternativa, sono validi anche i “metodi classici”: petrolio bianco o benzina e un vecchio spazzolino. Successivamente, bisogna controllare se lo stato di tensione della catena è corretto. Come fare? Prendi come riferimento il ramo libero inferiore, tieni quello superiore in tensione, la prima marcia inserita e attieniti alle regolazioni presenti sull’adesivo che le case appongono sul paracatena. Quando avrai ottenuto la tensione ideale, stringi il perno e i registri alla coppia prescritta.

Terminata questa operazione, non dimenticare di lubrificare la catena con un prodotto specifico spray.

Controllo pneumatici

Un’altra pratica di manutenzione della moto da effettuare dopo il rientro dalle vacanze, è il controllo delle condizioni degli pneumatici, in particolare lo stato di usura, il livello residuo del battistrada e la pressione.

Infatti, se la gomma appare “squadrata” e buona regola sostituirla con una nuova per avere un corretto comportamento dinamico. Il consiglio, è dunque quello di affidarsi ad un gommista.

Regolazione delle sospensioni

Il quarto step da effettuare, se hai viaggiato in coppia o trasportato bagagli, è quello di regolare le sospensioni come da impostazioni “pre-ferie”, riportando così la moto ad un assetto corretto. Ovviamente, questo vale nel caso tu abbia modificato il set up delle sospensioni della moto (sempre se la moto lo consente) prima di partire per le vacanze.

Controllo e ripristino dei liquidi

L’ultimo procedimento da svolgere, ma non d’importanza è il controllo dei liquidi e il loro eventuale ripristino, partendo dal check del livello dell’olio che non deve mai essere sotto il livello minimo, né superare quello massimo quando si fa il rabbocco. La stessa regola vale per il liquido refrigerante.

Per finire, è buona norma controllare anche il liquido dei freni, il cui livello potrebbe essere basso a causa dell’usura delle pastiglie. In questo caso, è consigliato sostituire il liquido, dopo aver precedentemente effettuato lo spurgo dell’impianto prima di sigillare il tutto.

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