KTM KTM

Scegliere le gomme più adatte per la tua moto non è un’operazione semplice: ecco alcuni consigli su come, quando e perché sostituirle.

Quando cambiare pneumatici alla tua moto

Gomme della moto: cosa dice il codice della strada

Secondo la legge, il battistrada degli pneumatici della tua moto deve essere di almeno 1mm o 0.5 mm per i ciclomotori: se il tuo battistrada ha superato tale limite, vuol dire che le gomme della tua moto non sono più in regola. Questo può portarti a dover pagare pesanti sanzioni.

Come riconoscere pneumatici vecchi e da sostituire

Le gomme della tua moto sono da sostituire se eccessivamente usurate: puoi scoprire la loro condizione controllando la marcatura sulla spalla in prossimità degli indicatori di usura del battistrada (sono piccole barrette in rilievo posizionate dai produttori degli pneumatici, che si trovano sul fondo dei solchi principali). Se hai raggiunto il livello delle barrette devi assolutamente sostituire le gomme, perché potrebbero non garantirti più un adeguato livello di sicurezza.

Per capire se i tuoi pneumatici sono vecchi devi prestare attenzione a diversi fattori tra cui lo stato di manutenzione, il carico, la pressione di gonfiaggio ma anche lo stile di guida.

È consigliabile controllare regolarmente (circa una volta al mese) l’aspetto esterno degli pneumatici e individuare eventuali tagli nel battistrada o deformazioni varie. Non è detto che tu riesca a individuarli con precisione, per questo il nostro suggerimento è di far fare un check completo al tuo gommista di fiducia.

Come capire se una gomma non è riparabile

In alcune situazioni, purtroppo, gli pneumatici sono da buttare e non è possibile ripararli. Succede se sulle tue gomme sono presenti:

  • Forature sui fianchi
  • Deformazioni visibili sul cerchietto del tallone
  • Disgiunzioni della gomma o della tela
  • Pizzicature nella gomma o nella tela
  • Danni dovuti sostanze corrosive
  • Spellature o venature della calandra interna

In questi casi l’unica soluzione è recarti dal tuo meccanico per far sostituire prontamente le gomme della tua moto.

Prenditi cura della tua moto in un’officina autorizzata KTM

Se vuoi essere sicuro che gli pneumatici della tua moto siano in buone condizioni, affidati a un’officina autorizzata di esperti: porta la tua moto da K-Torino, siamo pronti a assisterti per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria sulla tua moto KTM e non solo!

Inoltre, tra i numerosi servizi che offriamo, ci sono:

  • riparazione o sostituzione di componenti meccaniche ed elettroniche con ricambi originali KTM;
  • interventi di miglioria e upgrade sulle moto;
  • recupero di moto e scooter in avaria;
  • ripristino del sistema elettrico ed elettronico;
  • sostituzione e montaggio pneumatici;
  • assetto telai

Esplora l’avventura su due ruote con KTM, da K-Torino. Siamo appassionati di moto e offriamo una gamma eccezionale di modelli ad alta prestazione. Unisciti a noi e vivi l’adrenalina firmata KTM.