Cosa sono le sospensioni, come funzionano e come puoi prendertene cura? Scoprilo con noi di K-Torino!
Le sospensioni della moto sono di diverso tipo: in alcune moto sono composte da due forcelle anteriori e un ammortizzatore posteriore; ci sono poi modelli che hanno un sistema di leveraggio con ammortizzatore anteriore al posto delle forcelle, altri ancora dotati di doppio ammortizzatore posteriore.
Nello specifico, le sospensioni si compongono quindi di un sistema idraulico, che si occupa di smorzare le oscillazioni che produce la molla con le variazioni di posizione, e di una molla che sostiene il peso.
Agendo sulla molla o sul sistema idraulico puoi regolare le sospensioni, a seconda del risultato che desideri ottenere. Nel primo caso, puoi rendere la molla più rigida, nel secondo renderai il sistema idraulico più lento o più veloce.
Innanzitutto, è essenziale che le sospensioni anteriori e posteriori siano accordate, per evitare che il mezzo reagisca in modo anomalo a sollecitazioni esterne, facendoti perdere il controllo della tua due ruote.
Successivamente dovrai controllare che anche ammortizzatore e molla siano in armonia: nello specifico, la molla deve essere opportunamente precaricata e il sistema idraulico non deve essere troppo frenato. Questo eviterà un affondo eccessivo della sospensione a ogni ostacolo sul terreno, che poi le impedirà di tornare distesa in poco tempo.
Ricorda inoltre che la pressione degli pneumatici dovrà essere corretta e che freni, molle e gomme devono essere in equilibrio tra loro.
Dopo aver regolato l’assetto della moto, è necessario agire sul precarico:
Regola poi l’idraulica secondo i seguenti passaggi:
La regolazione dinamica serve invece a migliorare il comportamento della moto e varia in base al tuo stile di guida. Precarico in compressione e freno non devono essere troppo elevati, la moto non deve abbassarsi troppo durante le frenate né sbandare al posteriore, potrebbe voler dire che le molle della forcella sono poco precaricate. Se invece quando curvi la moto ondeggia, probabilmente dovrai aumentare il freno in compressione e il precarico.
Modificando il precarico si modifica il comportamento della moto in curva, mentre i freni in estensione o compressione regolano la velocità con cui si comprimono e si estendono le sospensioni.
Prima di metterti in viaggio è importante anche assicurarti che il tuo veicolo sia nelle migliori condizioni possibili. Se vuoi essere sicuro di poter riprendere a goderti la libertà di guida in tutta sicurezza, affidati a un’officina autorizzata di esperti: porta la tua moto da K-Torino, siamo pronti a assisterti per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria sulla tua moto KTM e non solo!
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